Competenze
Ufficio Anagrafe
Registra la posizione dei cittadini residenti, siano essi italiani o stranieri e ne rileva i movimenti.
Ha il compito di tenere aggiornato lo schedario della popolazione residente ANPR e quello dell’AIRE (Anagrafe italiani residenti all’estero) e quello dei cittadini temporaneamente residenti. Ci si rivolge all’Ufficio Anagrafe per comunicare il trasferimento di residenza da altro Comune, la costituzione di una nuova famiglia, il cambiamento di abitazione. La richiesta di nuovi accessi sulla pubblica via a seguito di intervento edilizio deve essere invece presentata all’Ufficio Edilizia Privata. L'attività dell'ufficio anagrafe consente il rilascio di vari certificati tra i quali stato famiglia, residenza, cittadinanza italiana, esistenza in vita, stato libero, certificato anagrafico di nascita, carta d’identità , legalizzazione di foto, autentica di firma e di copie, passaggio di beni mobili registrati.
Tali certificati nonché le autentiche di firma prevedono l’imposta di bollo, salvo i casi in cui la legge ne prevede l’espressa esenzione oltre ai diritti di segreteria.
Ufficio di Stato Civile
Il servizio di stato civile ha l’importante funzione di consentire l’individuazione dello status della persona in seno a due ambiti sociali: lo Stato e la Famiglia. Viene istituito in ogni Comune con il compito di tenere i registri di Cittadinanza, Nascita, Matrimonio, Unione Civile e Morte. Su tali Registri vengono riportati ed annotati gli eventi che riguardano il cittadino nel corso della sua vita.
- Nascita: Iscrizione atti di nascita, riconoscimento di figli, disconoscimenti, adozioni, trascrizioni di atti provenienti da altri Comuni o dall’Estero, trascrizione di decreti di cambiamento di prenome o di cognome; annotazioni riguardanti l’esatta indicazione con cui gli elementi del proprio nome debbono essere riportati nei certificati ed estratti di stato civile;
- Richieste di pubblicazioni di matrimonio: Acquisizione di documenti per la formazione dei processi verbali preliminari alla celebrazione dei matrimoni civili, cattolici e acattolici;
- Matrimonio: Celebrazione matrimoni civili, trascrizione matrimoni cattolici ed acattolici. Trascrizione atti di matrimonio provenienti da altri Comuni e dall’estero. Annotazioni relative ad eventi riguardanti i matrimoni quali separazioni, divorzi, annullamenti scelta del regime patrimoniale;
- Unioni Civili: iscrizione e trascrizione unioni civili provenienti da altri Comuni e dall’estero. Annotazioni relative ad eventi riguardanti le unioni civili separazioni, divorzi, annullamenti scelta del regime patrimoniale;
- Morte: Iscrizione e trascrizione atti di morte; rilascio permessi di seppellimento, autorizzazione trasporto salme fuori Regione, pratiche per cremazione salme;
- Cittadinanza: Iscrizioni e trascrizioni di atti relativi alla perdita, acquisto o riacquisto della cittadinanza italiana.
- I certificati e gli estratti di stato civile: nascita, morte e matrimonio sono esenti dall’imposta di bollo e diritti di segreteria;
Ufficio elettorale
Forma, aggiorna e detiene le liste elettorali, opera la revisione delle ripartizioni del Comune in sezioni elettorali, redige, ex novo, le liste già esistenti, aggiorna i registri degli elettori. Provvede altresì a tutte le operazioni inerenti la gestione delle operazioni elettorali (elezioni amministrative, politiche e referendum); L’ufficio elettorale rilascia il certificato di iscrizione alle liste elettorali, nonché la tessera elettorale
La tessera elettorale è un documento che spetta, di diritto, a tutti gli elettori e viene consegnata al compimento del 18° anno di età . Presso l’Ufficio elettorale si può richiedere rispettivamente l’iscrizione ai seguenti Albi:
- Albo Scrutatori di seggio
- Albo Presidenti di seggio
- Albo dei Giudici popolari - Corte d’Assise e Corte d’Appello
L'Ufficio Elettorale inoltre gestisce le richieste per raccolta ed autenticazione firme per proposta di legge, iniziative referendarie, etc.
Ufficio Leva
Si occupa della formazione della lista di leva e della tenuta ed aggiornamento dei ruoli matricolari. Rilascia i seguenti documenti:
- certificato di iscrizione nella lista di leva;
- esito di leva;
- certificato di ruolo matricolare
Le chiamate per lo svolgimento del servizio obbligatorio di leva sono sospese a decorrere al 1° gennaio 2005
Servizi Cimiteriali
Nel Comune di Arzergrande sono presenti due cimiteri:
Il Settore Servizi Demografici svolge le seguenti funzioni amministrative:
- rilascio delle autorizzazioni al trasporto dei cadaveri, resti mortali, resti ossei, urne cinerarie;
- concessioni cimiteriali di loculi, ossari;
- redige la convenzione con l’ULSS 6 per il servizio obitoriale;
- recupero di cadaveri nei casi di decesso sulla pubblica via, in luogo pubblico o luogo privato, su disposizione dell'Autorità Giudiziaria
Statistica
Competenze:
Il Servizio Statistica ha un duplice ruolo: In ambito comunale agisce a supporto della programmazione delle politiche di intervento dell'Amministrazione in particolare attraverso le elaborazioni dei dati statistici, mentre nella sfera istituzionale l'ufficio appartiene al Sistema Statistico Nazionale (ISTAT), cui fa capo sotto l'aspetto operativo.
L'ISTAT, per poter condurre i suoi studi su base nazionale, chiede la diretta azione dei Comuni per la raccolta e la prima elaborazione dei dati.
Compiti principali dell'Ufficio Statistica:
- le statistiche demografiche: censimento della popolazione Areale e di Lista;
- lo svolgimento di indagine speciali e tematiche presso le famiglie "Aspetti della Vita quotidiana"
Tipologia di organizzazione
Ufficio
Area di riferimento
Responsabile
Michela Vettorato
EQ – Responsabile Settore 4 – Demografico, Polizia Locale, Giovani, Associazioni, Cultura e URP
Persone
Chiara Bullo
Istruttore dell’ufficio Demografici, Politiche Giovanili e Sport, Associazioni, Istruzione Bullo
Alberto Fasolato
Operatore esperto dell’ufficio Demografici Fasolato
Sede principale
Contatti
Ulteriori informazioni
Lunedì - Martedì - Venerdì: dalle 9:00 alle 12:30
Giovedì: dalle 15:00 alle 18:00
Sabato: SU APPUNTAMENTO
Collegamenti utili:
• Chiedere agevolazioni e contributi
• Rilascio carta di identità elettronica
• Votare/Essere parte attiva nelle elezioni
• Chiedere/Consegnare atti, documenti, certificati ed autocertificazioni
• Esprimere volontà alla cremazione/DAT (dichiarazione anticipata di trattamento)
Pagina aggiornata il 17/05/2024
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Notizie
- Chiusura straordinaria Servizio Demografici
- Chiusura straordinaria Biblioteca
- Orario straordinario di apertura al pubblico dell'Ufficio Elettorale Comunale
- VOTO A DOMICILIO PER GRAVI INFERMITÀ
-
Vedi altri 6
- Orario straordinario di apertura al pubblico dell'Ufficio Elettorale Comunale
- Voto degli studenti fuori sede per le elezioni europee 2024
- Ottenere il Certificato Elettorale? Bastano pochi Click sul portale ANPR!
- Elezioni Europee
- Elezioni Europee e Comunali 2024 – Voto cittadini comunitari residenti
- Emergenze e segnalazioni