Archivio Comunale

Dalla presentazione del progetto:

"Un importante tassello della storia del Comune di Arzergrande è stato restituito ai suoi Cittadini: l’Archivio Storico Comunale.
Esso conserva tutti i documenti o meglio le testimonianze scritte delle varie funzioni proprie dell’Ente.
Con enorme soddisfazione sono a presentare la fase conclusiva del lavoro di riordino e dell’inventariazione della sezione dell’archivio storico Comunale.
Parlare di “archivio storico” vuol dire parlare dei documenti precedenti agli anni 1980 prodotti e acquisiti dal Comune durante lo svolgimento della propria attività: la salvaguardia e la tutela di questi documenti va di pari passo con la salvaguardia e la tutela del patrimonio culturale di tutti i cittadini.
L’Archivio Storico Comunale, oltre che un patrimonio culturale di valore inestimabile per tutti i cittadini, è anche un patrimonio indispensabile per l’attività amministrativa del Comune stesso.
Invito, con soddisfazione, tutti i cittadini ad accedere alla conoscenza di questo importante patrimonio culturale, il quale rappresenta la nostra identità storica.
Il progetto è stato svolto da esperti esterni: le dottoresse Pavan Laura e Michela Fortin, con la collaborazione di personale interno, in particolare della geom. Polo Luisa.
Rivolgo a loro i miei complimenti e ringraziamenti per il prezioso risultato ottenuto.
Settembre 2021
Ass. alla Cultura
Ranzato Teresina"

In allegato il dettaglio del progetto e la relativa documentazione