Carta solidale acquisti beni di prima necessità

Dettagli della notizia

Modalità operative e riferimenti normativi

Data:

16 Giugno 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

La misura prevede un contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo pari a 382,50 euro, erogato attraverso una Carta elettronica di pagamento nominativa, rilasciata da Poste Italiane per il tramite della società controllata Postepay.

Il contributo è destinato all’acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica, e può essere speso presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari, aderenti ad apposita convenzione.


Aggiornamento del 25/07/2023:

Ai beneficiari individuati dall'INPS è stata spedita a mezzo posta raccomandata la lettera contenente le istruzioni per il ritiro delle carte prepagate presso gli uffici postali abilitati al servizio.

Si ricorda che sarà necessario effettuare almeno un acquisto entro il 15 settembre 2023 per non perdere la possibilità di utilizzare la somma messa a disposizione.


Aggiornamento del 05/07/2023: 

L’INPS, con Messaggio numero 2373 del 26/06/2023, ha informato che renderà disponibili ai Comuni le liste definitive dei beneficiari entro il 18 luglio 2023.

A partire dal 19 luglio 2023 l’Ufficio Servizi sociali provvederà a contattare i beneficiari per fornire le istruzioni per il ritiro delle carte prepagate presso gli uffici postali abilitati al servizio.

L’Ufficio Servizi sociali non rilascia informazioni telefoniche in merito all’inclusione nella lista definitiva dei beneficiari.  


 REQUISITI DI ACCESSO AL BENEFICIO 

Nello specifico, i beneficiari del contributo sono individuati tra i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti alla data di pubblicazione del decreto:

  • iscrizione nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);
  • titolarità di una certificazione ISEE ordinario con indicatore non superiore ai 15.000 euro annui in corso di validità.

Il contributo non spetta ai nuclei percettori di Reddito di Cittadinanza; Reddito di inclusione; qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà o in cui almeno uno dei componenti sia percettore di Assicurazione Sociale per l'Impiego - NASPI e Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori - DIS-COLL; Indennità di mobilità; Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito; Cassa integrazione guadagni-CIG; qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria erogata dallo Stato.

 

PROCEDURA DI INDIVIDUAZIONE DEI BENEFICIARI E TERMINI PREVISTI 

Al Comune di Arzergrande sono assegnate n. 53 carte.

L’INPS entro l’11 giugno 2023 mette a disposizione dei Comuni le liste di beneficiari in possesso dei requisiti previsti, individuando i nuclei familiari residenti in ciascun Comune sulla base dei dati elaborati secondo i seguenti criteri, che si indicano in ordine di priorità decrescente:

  • nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2009, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  • nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2005, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  • nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.

I CITTADINI, PERTANTO, NON DEVONO PRESENTARE DOMANDA DI ADESIONE

Al termine delle verifiche previste, indicativamente dal mese di luglio 2023, il Comune invia ai beneficiari una nota per comunicare l’assegnazione del contributo e le modalità di ritiro delle carte presso gli uffici postali abilitati al servizio.

La mancata effettuazione del primo pagamento entro il 15 settembre 2023 comporta la non fruibilità delle carte e la conseguente decadenza del beneficio


RIFERIMENTI NORMATIVI 

Legge 29 dicembre 2022 n. 197 (legge di Bilancio 2023), articolo 1, comma 450 e 451.

Decreto del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e del Ministero dell’economia e delle finanze del 18 aprile 2023, pubblicato nella G.U. n.110 del 12 maggio 2023:

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/19559

Ultimo aggiornamento: 14/08/2023, 16:34

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri