Descrizione
La legge di bilancio 2023 ha istituito un fondo, incrementato nel 2024, destinato all'acquisto di beni alimentari di prima necessità, di carburanti o, in alternativa, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale: social card “Dedicata a te” 2024.
La nuova social card “Dedicata a te” 2024 è una misura destinata ai nuclei familiari residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti (decreto interministeriale 4 giugno 2024): iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare nell’Anagrafe comunale e certificazione ISEE ordinario in corso di validità, con indicatore non superiore a 15mila euro annui.
La misura consiste in un contributo economico per nucleo familiare di 500 euro, erogato a partire da settembre 2024 attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A. I beni alimentari di prima necessità possono essere acquistati presso gli esercizi commerciali convenzionati.
I beneficiari non devono presentare alcuna domanda, ma sono individuati d’ufficio dall'INPS, nei limiti delle carte assegnate ad ogni singolo Comune, tra i possessori dei requisiti previsti, ordinati sulla base di specifici criteri di priorità indicati dal decreto, che tengono conto dei nuclei composti da almeno tre componenti, da componenti minorenni (con precedenza dei più piccoli) e con valore ISEE più basso.
I Comuni verificano la posizione anagrafica ed eventuali incompatibilità con altre misure locali dei nuclei familiari individuati dall’INPS e sulla base del numero di carte loro assegnate attribuiscono le carte che eventualmente residuano dopo l'applicazione dei criteri di priorità selezionando ulteriori beneficiari.
Non appena ricevuta la lista definitiva dei beneficiari da parte dell'INPS si provvederà a darne evidenza con pubblicazione sul sito internet, con modalità tali da garantire la riservatezza dei dati (utilizzando ad esempio il numero del protocollo ISEE o altre analoghe modalità), per un periodo non inferiore a trenta giorni, e comunque sino al termine del primo pagamento (16 dicembre 2024).
Si provvederà a dare inoltre comunicazione ai beneficiari a mezzo posta.
L’Ufficio Servizi sociali non rilascia informazioni ai singoli beneficiari in merito all’inclusione nella lista definitiva dei beneficiari.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina del Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/21665
-
All'Albo pretorio dell'Ente, dal 11/09/2024 al 16/12/2024 con n. 750, è pubblicata la lista dei beneficiari prot. 9508/2024 [qui ci andrebbe il link alla pagina dell'Albo pretorio: https://servizionline.comune.arzergrande.pd.it/c028007/mc/mc_p_dettaglio.php?id_pubbl=8342]
Per ragioni di riservatezza i beneficiari sono identificati dal n. del protocollo INPS associato alla DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) presentata per richiedere la certificazione ISEE.
L’elenco è proposto in ordine crescente protocollo per consentire una ricerca più rapida.
L’elenco è proposto in ordine crescente protocollo per consentire una ricerca più rapida.
I cittadini beneficiari, come anticipato, riceveranno inoltre apposita comunicazione a mezzo posta (raccomandata con ricevuta di ritorno) con tutte le informazioni necessarie.
I beneficiari della misura in continuità con l’anno 2023 potranno utilizzare la Carta 2023 (non sarà necessario recarsi in Ufficio Postale); in caso di smarrimento della Carta 2023 occorre richiedere la sostituzione in Ufficio Postale presentando allo sportello anche la denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.
I nuovi beneficiari potranno ritirare la Carta 2024 presso qualsiasi Ufficio Postale.
L’Ufficio Servizi sociali non rilascia informazioni ai singoli beneficiari in merito all’inclusione nella lista definitiva dei beneficiari.
Per non perdere la somma accreditata, è indispensabile effettuare almeno un acquisto entro e non oltre il 16/12/2024 e utilizzare interamente le somme accreditate entro e non oltre il 28/02/2025, pena decadenza dal beneficio.