La Carta “Dedicata a te” 2025

Dettagli della notizia

Comunicazione ai beneficiari

Data:

10 Novembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Nei prossimi giorni verranno trasmesse le comunicazioni destinate ai beneficiari individuati dall’INPS della Carta “Dedicata a te” 2025, un contributo di complessivi € 500,00 per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità (carne, pesce, latte e derivati, uova, pane e prodotti da forno, pasta, riso, legumi, frutta, verdura, alimenti per l’infanzia, prodotti Dop e Igp, ecc.).

Tali comunicazioni verranno inviate direttamente ai beneficiari a mezzo raccomandata A/R .

Si ricorda che ai Comuni compete esclusivamente di trasmettere la comunicazione di ammissione al beneficio ai destinatari, precedentemente individuati da INPS.

Trattandosi quindi di procedura di valutazione e selezione interamente gestita da INPS, il Comune non è in possesso di alcuna informazione sulle motivazioni di esclusione dal beneficio.

La graduatoria è stata predisposta dall’INPS in base ai seguenti requisiti:
  • Nuclei familiari residenti in Italia, con ISEE fino a 15.000 €, che non percepiscono altre misure di sostegno al reddito (Assegno di inclusione, Carta acquisti, NASPI, CIG o altre forme di sostegno per disoccupazione);
  • Priorità ai nuclei con minori di 14 anni;
  • Graduatoria basata su:
    1. nuclei di almeno 3 persone con un componente nato entro il 31 dicembre 2011;
    2. nuclei di almeno 3 persone con un componente nato entro il 31 dicembre 2007;
    3. nuclei di almeno 3 persone; all’interno di ogni gruppo, precedenza a chi ha l’ISEE più basso.

I nuovi beneficiari potranno ritirare la Carta “Dedicata a te” presso qualsiasi Ufficio Postale, preferibilmente a partire dal primo giorno lavorativo successivo al 5 di ogni mese (ad esempio: dal 6 al 30 settembre, dal 6 al 31 ottobre, ecc.), presentando allo sportello:

- il Codice identificativo della Carta comunicato con l’avviso trasmesso dal Comune;

- un documento di identità in corso di validità;

- il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria.

Chi è stato già beneficiario del contributo riceverà l’importo direttamente sulla Carta “Dedicata a te” già in suo possesso, senza doversi recare in Ufficio Postale.
In caso di smarrimento della Carta, sarà possibile richiederne la sostituzione in Ufficio Postale presentando allo sportello:
  • un documento di identità in corso di validità;
  • il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria;
  • la denuncia di smarrimento/furto presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.
La Carta “Dedicata a te” potrà essere utilizzata fin da subito; per non perdere il diritto ad utilizzare la somma accreditata sarà necessario effettuare almeno un acquisto entro il 16 dicembre 2025 e le somme vanno spese entro il 28 febbraio 2026, pena decadenza dal beneficio.

Per ulteriori dettagli sull’utilizzo della Carta “Dedicata a Te”, sugli esercizi commerciali che aderiscono alle iniziative promozionali e sul relativo regolamento è possibile consultare il sito del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste -www.politicheagricole.it.

Nell’allegato documento è possibile visionare l'elenco dei nuclei familiari beneficiari della Carta “Dedicata a te” individuati dall'INPS, identificati in base al numero di protocollo della DSU dell’ISEE.

Ultimo aggiornamento: 10/11/2025, 15:32

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri