Una panchina per ricordare l'Alzheimer

Una panchina arancione per ricordare che l’Alzheimer colpisce la mente, mai il cuore no. 

            

Dal 23 ottobre 2021, davanti al Comune di Arzergrande in Via Roma 104, ci sarà una “panchina arancione”, dedicata a tutte le persone che vivono con demenza ed alle loro famiglie.  La panchina è stata offerta dall’Associazione Alzheimer Piove di Sacco, come segno di una presenza capace di ricordare che ogni persona con demenza è molto di più dei suoi sintomi.

La presidente dell’Associazione Alzheimer, Giusi Molena, ha ricordato come il progetto che ha accompagnato Arzergrande a diventare uno dei comuni della Saccisica Sente-mente comunità amica, sia iniziato nel 2018 e stia proseguendo con iniziative e incontri in grado di sensibilizzare la comunità e creare segnali di vicinanza della comunità verso le persone che vivono con demenza e le loro famiglie. Un progetto costituito da incontri con la popolazione, laboratori con i carepatners (i familiari delle persone con demenza) e l’insostituibile attività dei volontari attraverso il Centro Sollievo.

Importanti le parole di plauso dell’assessore Teresina Ranzato e del sindaco Filippo Lazzarin verso questa iniziativa, verso il lavoro insostituibile dell’associazione e verso la professionalità con la quale Giorgina Saccaro, felicitatrice supervisore del Sente-mente® modello ha portato avanti il progetto.

La “panchina arancione” vuole essere un simbolo visibile a tutti, un impegno costante per andare oltre una narrazione drammaturgica della demenza. Un modo per impegnare la comunità a ri-conoscere quanto le persone con demenza “sentano” le loro emozioni e quelle di chi sta loro vicino, primo indispensabile passo nella direzione di un cambiamento culturale profondo ed una reale inclusione sociale.

Una “panchina arancione” per raccontare la storia di una comunità che ha scelto, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, di essere accanto alle persone.

Giusi Molena Presidente Associazione Alzheimer Piove di Sacco

Giorgina Saccaro Felicitatrice e Supervisore del Sente-mente® modello

25/10/2021