Carta d’Identità elettronica
Informazioni generali
Dal 1 Agosto 2018 il Comune di ARZERGRANDE emette la nuova carta di identità elettronica (C.I.E.), pertanto, non sarà più possibile emettere il documento cartaceo, salvo in casi eccezionali, di reale e documentata urgenza (salute, viaggio,consultazione elettorale, partecipazione a concorsi e/o gare pubbliche,residenti estero iscritti AIRE).
Oltre ad accertare l’identità del titolare, la CIE è dotata anche di una componente elettronica che – grazie all’adozione delle più avanzate tecnologie disponibili e in conformità alla normativa europea – rappresenta l’identità digitale del cittadino.
Scopri tutte le funzionalità della Carta d’Itentità Elettronica dal sito ministeriale a questo link.
Tempi
La C.I.E. viene spedita, attraverso il servizio postale (con raccomandata), direttamente presso l’abitazione del richiedente entro 8 giorni lavorativi.
Documentazione da presentare
Il rilascio di una C.I.E. richiede all’incirca 15 minuti e avviene preferibilmente su appuntamento, il quale può essere richiesto via telefono, email o di persona.
Per il rilascio della C.I.E. il cittadino presentare:
1. la precedente carta d’identità o, in mancanza, un valido documento di riconoscimento ovvero in caso di furto e/o smarrimento del vecchio documento relativa denuncia resa alle forze dell’ordine con l’esatta indicazione del caso;
2. la tessera sanitaria;
3. una fototessera recente dello stesso tipo di quelle usate per il passaporto (senza occhiali, lo sfondo della foto deve essere bianco);
4. per i cittadini appartenenti all’Unione Europea: documento in corso di validità (passaporto, carta di identità) rilasciato dallo Stato di appartenenza;
5. per i cittadini non comunitari: permesso di soggiorno e passaporto, entrambi in corso di validità.
Costi
Il costo della C.I.E. è di € 22,00, da versare attraeverso pagamento elettronico (bancomat, carta di credito) o in contanti.
Si chiede di presentarsi allo sportello muniti della somma esatta.
CIE descrizione
Atto di Assenso Espatrio -Modulo per il Genitore
circolare Ministero
Pieghevole CIE Zecca dello Stato
Accesso Servizi Pubblici tramite CIE
Normativa
legge 133/2008
legge 106/2011
decreto legge 24 gennaio 2012, n. 1
R. D. 18/06/1938, n. 773
Pagina aggiornata il 31/07/2023